Logo UCIPEM

  • Home

I nostri principi

QUALI SONO I PRINCIPI ISPIRATORI DEL CONSULTORIO U.C.I.P.E.M. ?

  • La centralità della persona considerata nella sua unità e dinamicità inserita all'interno di relazioni sociali, familiari e di coppia.
  • Lo spirito di servizio svolto nell'attività di promozione, consulenza e di aiuto, anche negli aspetti di informazione, di prevenzione e di educazione.
  • La complessità e la totalità della persona considerata attraverso l'equipe multidisciplinare che tiene conto della globalità della domanda.

Sul territorio per il territorio: il consultorio offre i suoi servizi agli individui e alla comunità e collabora con quanti operano nella società per la promozione umana.

COSA VUOL DIRE U.C.I.P.E.M.? Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali.

UN PO' DI STORIA...
Il 24 marzo 1968 i 18 Consultori esistenti allora in Italia sottoscrivono a Bologna la Fondazione dell'U.C.I.P.E.M. con lo scopo di favorire la costituzione e lo sviluppo dei Consultori Familiari.
Per dare maggiore chiarezza ed efficacia alla loro azione i soci dell'U.C.I.P.E.M., nel 1979, approvano in una assemblea la Carta dell'U.C.I.P.E.M. che mette in evidenza i principi ispiratori.
Oggi i consultorio U.C.I.P.E.M. sono circa 80 in tutta Italia.
Il Consultorio Familiare U.C.I.P.E.M. di Treviso, costituitosi in associazione il 10 aprile 1970, con atto notarile, è riconosciuto dalla Regione Veneto con delibera n. 1137 del 4 gennaio 1980, a norma della Legge n.28 del 25.03.1977
Il 21 settembre 2011 il Consultorio viene iscritto nel registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale.